Controllo Qualità
Le analisi vengono effettuate sia sulle materie prime in ingresso sia sull’olio prima di immetterlo sul mercato. In particolare, sulle olive vengono effettuati controlli a campione in modo da verificare l’integrità fisiologica delle drupe ed accertarne eventuali lesioni della polpa causate da fattori climatici o attacchi della mosca. E in secondo luogo verificare, attraverso analisi analitiche, i parametri stabiliti dalla Comunità Europea per la nomenclatura del prodotto. Il frantoio Nutile ha da poco tempo implementato queste due prassi di controllo della qualità con delle analisi organolettiche degli oli prodotti per verificare gli standard ottenuti rispetto ad una scala di valutazione internazionale attuata dal COI (Consiglio Oleico Internazionale).
L’azienda si avvale inoltre del sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), con lo scopo di individuare tutti quegli eventi che in modo diretto influenzano la salubrità dell’alimento e di intervenire con azioni correttive atte ad eliminarli. Esso viene applicato a tutte le fasi della filiera produttiva, dalla produzione fino alla vendita e alla somministrazione, così come previsto dal regolamento CE 852/2004 e D.Lgs 193/07.
Ad implementare tale controllo, vengono inoltre effettuate sotto la supervisione del consulente della sicurezza alimentare, le analisi chimiche sui tamponi prelevati in fase di lavorazione.