Consigliato nella dieta, ricco di polifenoli, vitamine e di omega 3

Proprietà Olio d'Oliva

Proprietà Olio d'Oliva

L'olio extra vergine di oliva, specialmente il prodotto certificato e garantito come quello prodotto dall'azienda Frantoio Nutile 1911, viene visto non come un semplice condimento per le pietanze, ma un vero e proprio esaltatore dei sapori, in grado di regalare sapori ed emozioni. L'olio è un prodotto davvero incredibile per le proprietà che possiede, una medicina che la natura ci dona per essere utilizzato a crudo in primis, un vero e proprio succo puro di un frutto ricco di proprietà nutraceutiche ed organolettiche.

La storia della nascita della cultura dell'olivo e dell'olio poi, affonda le sue origini dall'inizio della civiltà umana più evoluta. Ma in questa sezione, non vogliamo descriverne la storia, ma divulgare ciò che l'olio extra vergine di oliva regala al nostro metabolismo e le continue ricerche stanno tutt'oggi dimostrando nel contesto delle caratteristiche nutrizionali.

Grazie al contenuto di grassi monoinsaturi, l'olio extra vergine di oliva, è indicato in particolare per le problematiche cardiovascolari e per il controllo del colesterolo. Aiuta a combattere l'arteriosclerosi e grazie all'alta digeribilità è considerato un vero e proprio medicinale in grado di allontanare la formazione di tumori, aiutando il benessere del fegato, riducendo il rischio di diabete. Le proprietà dell'olio extra vergine di oliva ha davvero tante proprietà per il nostro organismo e molte altre sono al vaglio di numerosi studi in tutto il mondo.

Le sue caratteristiche ne fanno inoltre un ottimo prodotto per uso cosmetico. I fenici lo battezzarono "oro liquido" e gli egizi lo usavano per ammorbidire la pelle e per rendere lucidi i capelli. Ricco di sostanze benefiche e di principi attivi grazie alla ricchezza dei polifenoli, l'olio extra vergine di oliva ha un'azione anti-invecchiamento delle cellule, contrastando i radicali liberi, l'infiammazione e lo stress ossidativo.

Quindi riassumendo l’olio extra vergine di oliva è ricco di antiossidanti rappresentati dai tocoferoli, dai composti fenolici, dai carotenoidi e dallo squalene. I polifenoli hanno un’azione preventiva sui tumori della mammella, il beta sitosterolo sulle neoplasie dello stomaco, colon e prostata, lo squalene su cute, colon e mammella.

Ricordiamo vivamente ai clienti che l'olio extra vergine è un prodotto che risente in modo rilevante di alcuni fattori tra cui:

La luce: l'olio d'oliva a contatto con la luce sia diretta che riflessa, attiva dei processi di foto-ossidazione consentendo all'ossigeno disciolto di reagire direttamente e velocemente con gli acidi grassi polinsaturi presenti.

Il calore: fattore da non sottovalutare è la temperatura a cui viene sottoposto l'olio in fase di conservazione, una temperatura al di sotto dei 4 °C, causa del congelamento della parte grassa dell'olio, e una temperatura troppo calda superiore ai 18°C, porterebbe ad un acceleramento dei fenomeni ossidativi e a una maggiore propensione all'irrancidimento dell'olio.

L'ossigeno: l'eccessivo contatto dell'olio con l'ossigeno presente a contatto con l'olio, porterebbe ad un veloce decadimento di tutte le proprietà organolettiche e chimiche dell'olio, portandolo ad un aumento dell'acidità chimica e quindi alla sua svalutazione merceologica.

Monocultivar Ravece
Monocultivar Ravece
da 9,00 €

... l'olio extravergine di oliva riduce il colesterolo cattivo e facilita il trasporto di vitamine?

Il nostro extravergine
Le nostre olive
Le nostre olive

Le diverse cultivar che si fondono nel nostro olio extravergine di oliva